Trattamento Ayurvedico Abhyanga

Donna che riceve un massaggio ayurvedico

E' un massaggio della tradizione indiana eseguito su tutto il corpo usando particolari oli adatti alle varie esigenze. Il massaggio ayurvedico rigenera e purifica il corpo (aiutandolo ad espellere le tossine) e rafforza i meccanismi di difesa dell’organismo.
Esso aiuta a eliminare le tensioni non solo fisiche ma anche mentali ed emotive, favorendo così serenità, energia e flessibilità. Combatte l’invecchiamento ed allevia i problemi della terza età, stimola la circolazione linfatica e sanguigna e regola il sistema digerente. 

In particolare:

  • il massaggio al piede, alla mano, al viso e alla testa induce un profondo rilassamento e allevia insonnia, ansia e nervosismo
  • il massaggio alle gambe e braccia stimola la circolazione venosa linfatica e arteriosa andando così anche a riequilibrare la pressione del sangue e degli altri fluidi 
  • il massaggio all'addome allevia la costipazione, tonifica i muscoli dello stomaco ed elimina le tossine dal corpo
  • il massaggio alle spalle, al collo e alla schiena è utile per lombalgie, dorsalgie, cervicalgie, torcicollo, colpi di frusta, sciatalgie ed è utile anche per mal di schiena / spalle / collo a causa di artrosi, osteoporosi, ernia al disco, discopatie, deviazioni della colonna.


Il massaggio ayurvedico quindi è importante per prevenire disequilibri di tipo psico-fisico-emozionali e mantenere uno stato di benessere ottimale. Si può ricevere il trattamento ogni qual volta se ne senta la necessità.

Anche in gravidanza è possibile ricevere questo trattamento: in questa particolare e delicata condizione della donna può essere utile per il mantenimento di una salute ottimale di corpo e mente creando il migliore ambiente possibile per la crescita del bambino.

Con il trattamento migliora la circolazione, il sangue si purifica, la muscolatura si rilassa ed ecco perché viene enfatizzato soprattutto il trattamento della schiena (pelvi, spina dorsale e muscoli della schiena) e delle spalle con manovre rilassanti, parti del corpo in cui si accumulano maggiormente le tensioni. Anche dopo il parto è utile essere trattati sia per una purificazione totale dell’organismo sia per far riprendere al corpo la sua forma naturale e sia per risollevare lo spirito.