Yoga e tecniche di rilassamento

persona che pratica yoga sulla spiaggia

Per stare bene con se stessi e gli altri è necessario conoscere il proprio corpo, la propria mente e la propria anima e contattare la nostra vera essenza, il nostro Sé più autentico che ha capacità creative, intuitive, di trasformazione e rigenerazione immense.

Finalità degli incontri è fornire alcuni strumenti per poter scaricare lo stress quotidiano, per sciogliere tensioni muscolari, per avere una corretta respirazione ed eliminare stanchezza.
Tutto ciò per consentire un rapido recupero delle energie, favorire la diminuzione dell'emotività e della paura, sciogliere rabbie e sensi di colpa, risvegliare la fiducia e l'ottimismo, stimolare i pensieri positivi. In questo modo si avrà un valido aiuto per affrontare e gestire in modo più sereno e obiettivo i problemi quotidiani in ambito familiare, relazionale e comportamentale.

Gli strumenti utilizzati sono presi a prestito dalla disciplina dello yoga, dalla naturopatia e dalla psicologia. Si insegneranno varie tecniche tra cui quella del training autogeno e della distensione immaginativa (visualizzazione), della ginnastica psicosomatica e della bioenergetica. Inoltre verranno proposte tecniche di automassaggio e di meditazione.

Le metodiche proposte potranno essere utilizzate da chiunque in qualunque momento della giornata per scaricare tensioni, migliorare la qualità del sonno, migliorare l'umore, gestire squilibri psicosomatici (emicrania, insonnia, ipertensione, etc.), migliorare il rapporto con se stessi e gli altri.